Benvenuti a Cesenatico
Una fila di antiche vele spiegate, disposte lungo il Porto Canale, separa la città in due e scorre fino a sfociare in mare aperto. Tutto attorno si erge un antico borgo di marinai e pescatori, che ancora oggi conserva i colori delle case e lo spirito caloroso, accogliente e sorridente dei cittadini.
Cesenatico è una piccola città d’arte nel cuore della Riviera Romagnola: un luogo in cui il tepore delle antiche tradizioni abbraccia la freschezza del continuo fermento cittadino.
Un viaggio a Cesenatico non è una semplice vacanza, ma il miglior regalo che ci si possa fare per tuffarsi, per qualche tempo, nel borgo romagnolo del buon vivere.
Cosa vedere a Cesenatico nel centro storico
Cesenatico è una piccola ma straordinaria città d’arte, che racchiude nel suo affascinante centro storico secoli di storia e cultura marinara. Il porto canale Leonardesco è un luogo che incanta e che attraversa il centro pieno di colorate case, ognuna con una storia da raccontare e rivivere.
Ecco cosa fare e cosa vedere nella città di Cesenatico per chi desidera una vacanza culturale sorprendente e a pochi passi dal mare.
Ecco allora cinque consigli per vivere la città in tutto il suo splendore, con i suoi profumi e le sue liturgie.
Il richiamo della tavola
Le imbarcazioni escono in mare quotidianamente e le bancarelle del mercato ittico si popolano con il “pesce di giornata”. E’ una ghiotta occasione per degustare la prelibata cucina dei ristoranti locali che, ad ogni stagione, aggiornano i loro menù con proposte di pesce fresco.
Dal porto al lungomare, sono tantissimi i locali che offrono una gastronomia di altissimo livello: dalle osterie della tradizione ai ristoranti stellati, a Cesenatico l’arte culinaria è un’eccellenza rinomatissima.
Il rito delle passeggiate
La spiaggia, ora libera da ombrelloni e lettini, si riappropria dei suoi spazi. Addio alla calca estiva e, soprattutto durante la settimana, riecco l’arenile più vuoto e solitario, con i suoi ritmi slow, i suoi silenzi scanditi dal suono delle onde.
Il contesto è sempre lo stesso, ma cambia la cornice. E allora, in queste giornate fredde, torna il rito delle passeggiate in riva al mare con scarpe comode e ben coperti, perdendo l’occhio in un orizzonte che torna selvaggio e intonso e con il verso aspro dei gabbiani che si sono riappropriati totalmente del loro habitat naturale. E’ il momento giusto per portare con te anche il tuo amico a quattro zampe che potrà correre libero nell’ampia distesa di sabbia.
Il rito dell’aperitivo
Con l’autunno cambia anche il format dell’aperitivo che, dalla spiaggia, si sposta giorno dopo giorno nei locali del centro storico e del porto leonardesco.
Un’occasione per degustare le tante proposte degli street-bar di Cesenatico che, molto spesso, abbinano ai drink colorati anche prelibate tapas di pesce fresco locale.
Quella di settembre, del resto, è una movida più ricercata e selettiva che cura con maggiore attenzione le proposte. Un servizio più sofisticato che si arricchisce dei sapori delle campagne romagnole, quelle che in autunno regalano melograni, fichi e le golosissime giuggiole.
Un tocco di storia e cultura
Settembre è anche il mese ideale per riscoprire i luoghi storici di Cesenatico. Come la casa del poeta Marino Moretti sul porto canale, il Museo della Marineria con i suoi antichi scafi della tradizione, la biblioteca comunale e le antiche vestigia di piazza delle conserve, un angolo pittoresco che, più di tanti libri, racconta la tradizione marinara della città.
Shopping nei negozi
C’è anche la possibilità fare shopping; a Cesenatico esiste una qualificata rete di negozi e boutique dove acquistare capi, borse e scarpe. Un centro commerciale “diffuso” dove il cliente è sempre accolto con il “buon giorno” e dove si respira la dolce cortesia della gente di Romagna.